意大利常用人名的含义(意大利文哦)
- 1、下载文档前请自行甄别文档内容的完整性,平台不提供额外的编辑、内容补充、找答案等附加服务。
- 2、"仅部分预览"的文档,不可在线预览部分如存在完整性等问题,可反馈申请退款(可完整预览的文档不适用该条件!)。
- 3、如文档侵犯您的权益,请联系客服反馈,我们会尽快为您处理(人工客服工作时间:9:00-18:30)。
1 ottobre. Edoardo è un nome aristocratico. E’ stato, infatti, il nome di otto re d’I nghilterra. E’ quindi un nome inglese (Edward) composto anticamente da ead, che significava «proprietà, beni», e ward, «guardiano»; sicchévuol dire letteralmente «colui che vigila sui beni».
5 marzo. Ha origine dal nome Olivo. L’olivo è l’albero di saggezza e di pace. Sensuale e romantica, ma pigra.Ama la musica, la letteratura e i viaggi.
15 marzo. Viene dal nome maschile Luigi, che in tedesco significa “famoso combattente”. Luisa piace moltissimo perché lo si considera elegante e armonico. Luisa èinfatti la traduzione del francese Louise. Cosìsi chiamava una celebre sarta francese, Louise de Marillac.
18 agosto. Un’antica leggenda greca racconta che un giorno Zeus si trasformò in un cigno per accoppiarsi con una ninfa di nome Leda, che fece due uova. Dal secondo uovo è nata la bellissima Elena. Il suo nome deriva
dal greco hèle e significava "splendore del sole". E’ stato il nome di molte regine e il nome di Elena di Troia, famoso personaggio dell’Iliade (伊利亚特).
30 gennaio o 16 agosto. Deriva dall'aggettivo latino serenus che, significava «sereno, tranquillo, senza preoccupazioni, felice».
17 luglio o 30 luglio. Viene dal greco e significa “dife ndere, proteggere”. Capricciosa e molto sensibile ma vivace e fantasiosa, Alessia è simpatica a tutti. Piuttosto coraggiosa e attiva, a volte peròè troppo pessimista. Molto altruista e ha una grande memoria.
26 agosto. Alessandro Magno il Macedone, che creònel IV secolo avanti Cristo uno dei piùgrandi imperi del mondo, dalla Grecia fino all'India e all'Africa. Come il nome Alessia, viene dal verbo greco “alèxein”, che significa proteggere e difendere. Il suo diminutivo è Sandro.
24 giugno. Il nome maschile piùdiffuso in Italia dopo Giuseppe èGiovanni, con i suoi diminutivi Gianni e Nino talmente popolari da essere considerati ormai nomi veri e propri. Derivano dall'ebraico Yehohanan, che significa che "Dio ha avuto misericordia". Lo si dava a figli lungamente attesi. La notte di San Giovanni - fra il 23 e il 24 giugno - èconsiderata una notte magica perchécoincide con il solstizio d'estate.
14 febbraio. San Valentino èil protettore di tutti gli innamorati. La festa cade in un periodo dell'anno, quando la natura comincia a dare i primi segni di risveglio dall’inverno, e infatti si dice "Per San Valentino la primavera sta vicino". Viene dal latino, dal participio presente “valens, valentis”, del verbo valere, "stare in salute, essere sano". Perciò Valentino è "colui che è sano e forte".
30 settembre. Viene dal nome Sofia. E’un nome molto antico che risale all'antica Grecia dove sophìa raffigurava la sapienza, la conoscenza. Sonia, che èil diminutivo russo di Sofia e deve la sua fortuna alla protagonista di Delitto e castigo (罪与罚) di Dostoevskij (陀思妥耶夫斯基).
22 dicembre o 9 marzo. Deriva dal latino Franciscus, che derivava dal germanico franka, che significava "uomo libero".Famoso èil santo San Francesco d’Assisi (亞西西的方濟各), patrono d’Italia. E grazie alla sua popolarità il nome di Francesco si è molto diffuso in Italia.
19 ottobre. Laura èla donna di cui era
innamorato Petrarca (彼特拉克) e a lei è
dedicata la sua raccolta di poesie, il
Canzoniere (歌本).
In latino era un augurio di "vittoria,
sapienza e conoscenza", perchèderivava
dal latino “laurus” che significa “alloro”, la
pianta simbolo di vittoria e sapienza.
Una leggenda greca racconta che il dio
Apollo (阿波罗) di innamorò di Dafne (达佛
涅che in greco significa “alloro”). Lei però
non lo amava, e un giorno per fuggire da
lui fu trasformata in un albero di alloro.
Questa storia è stata rappresentata anche
da Bernini in una famosa scultura
22 aprile. Deriva dal nome maschile Daniele, il nome di un profeta cristiano che interpretava i sogni dell’imperatore. Con la fine dell’impero fu messo in carcere e gettato ai leoni. Ma riuscì ad ammansirli ottenendo la grazia dall'imperatore.
25 agosto. Nell'antica Roma “patricius” era un aggettivo che significava “nobile”. Inoltre San Patrizio è il patrono dell'Irlanda.
Tina
14 febbraio. San Valentino èil protettore di tutti gli innamorati. La festa cade in un periodo dell'anno, quando la natura comincia a dare i primi segni di risveglio dall’inverno, e infat ti si dice "Per San Valentino la primavera sta vicino". Viene dal latino, dal participio presente “valens, valentis”, del verbo valere, "stare in salute, essere sano". Perciò Valentino è "colui che è sano e forte".
Nigel
Nigel èun nome maschile inglese ed èun altro modo per scrivere il nome Neil. Infatti nel Medioevo Neil si scriveva anche nigel, con la “g”, perchè somigliava al latino “niger”, che significava “nero”.
28 luglio. Viene dal nome greco Irene, che significa “pace”. Secondo la leggenda greca Zeus sposò la Beatitudine ed ebbero 3 figlie: Buon Governo, Giustizia e Irene.
28 novembre. Come il nome Elio, viene dal greco Helios, «il sole» e anche «il dio sole», che nell'antichità era considerata fonte di vita.
25 luglio. In greco “kristospheros” significa "portatore del Cristo". Una storia racconta che Cristoforo era un gigante che portòsulle spalle il Cristo bambino da una riva all’altra del fiume. E’ quindi il protettore degli automobilisti e dei ferrovieri.
Famoso a tutti èC ristoforo Colombo, l’esploratore che scoprì le Americhe. Carattere forte e intollerante, ma in fondo sensibile e sognatore.Non èportato per gli affari, ma per la letteratura e le professioni artistiche.
11 maggio. Viene da “fava” un legume che nell'antichitàera molto apprezzato per le sue numerose qualità. Sembra che il nome della famosa famiglia romana, Gens Fabia, viene dal fatto che si èarricchita grazie alla coltivazione di fave.
21 maggio. Viene dal verbo “vincere” e significa “vincitore”. Durante il Risorgimento divenne molto famoso in Italia perchè era il nome del re Vittorio Emanuele II che sali` al trono nel 1849.
11 aprile o 28 giugno. Leone è un nome medievale. Si usava dare il nome di un animale per augurare al bambino di avere le stesse sue caratteristiche. chi si chiama Leone èuna persona coraggiosa, indipendente e con una buona memoria.
6 novembre. Deriva dal nome Leone e significa "il leone valoroso" o "colui che è valoroso come un leone". Leonardo da Vinci, contribuì poi
a rendere popolare questo nome a partire dal Rinascimento.
23 aprile. Famosa è la leggenda di San Giorgio che uccise il drago. Il significato di Giorgio èperòmolto umile: proviene dal greco Gheórghios, derivato a sua volta dal sostantivo gheorgós che significa "agricoltore, contadino".
21 settembre. Matteo èun nome di origine ebraica. Si diceva Matithyah ed era composto da matath, che significava "dono", e da Yah, abbreviazione di Yahhweh, ovvero Dio. Voleva dire quindi "dono di Dio". Matteo è anche il nome di uno dei dodici apostoli.
20 aprile. Sara èla traduzione dell'ebraico Sarah, che significa "principessa".Nella Bibbia Sarah era la sposa di Abramo ed èconsiderata il modello della sposa fedele: era sterile, ma il Signore le permise di partorire in età avanzata il figlio Isacco.
24 giugno. Ivan èun nome russo e corrispone al nome italiano Giovanni, che significa "Dio ha avuto misericordia". E’ stato il nome di alcuni zar, come Ivan IV detto il Terribile, vissuto nel XVI secolo.
26 luglio. Anna era la madre della Madonna. Era sterile ma dopo molte preghiere ebbe la grazia di generare in età avanzata una figlia, Maria. e’ la protettrice delle donne che desiderano avere un figlio, delle donne incinte e delle madri.
3 maggio. E’ un nome che augura a chi lo porta di avere le qualità del fiore che ha lo stesso nome, la viola: pudore e modestia. Chi si chiama Viola è una persona simpatica e altruista.。